http---signatures.mylivesignature.com-54494-198-B13D3061216C974F7A81235FC82B919C

Nel 1919, il fondatore Carlo Viganò, uomo di talento e con un grande gusto per il bello e per le nuove avventure, decide di lasciare un buon impiego alle Poste di Desio alla volta di Parigi. Lì si innamora dei lavori dei grandi ricamatori francesi e decide di acquistare materiale da ricamo da rivendere in Italia.

Siamo negli anni della Belle Époque, delle signore dagli abiti piumati ricchi di strasses e vetri brillanti, della Haute Couture e dei ricamatori italiani che in quegli anni apprendevano, sempre più spesso superandoli, l’arte sartoriale dei maestri francesi.

Carlo rileva un’antica merceria in via Sant’Antonio, trasferendosi di lì a poco in via Paolo da Cannobio 39, cinque minuti a piedi da Piazza Duomo. Nel 1933 Carlo decide di aprire un nuovo e importante negozio in Galleria Vittorio Emanuele con collezioni di gioielleria e bigiotteria di stile tipicamente italiano.

A partire da metà anni ’40 è il figlio di Carlo, Gianni Viganò, a far progredire l’azienda con nuovi punti vendita, dedicandosi anche alla produzione di bigiotteria. Gianni è stato l’anima dello sviluppo della Ditta che diventa un punto di riferimento milanese. Nel 1985 il figlio Giancarlo Viganò prende in mano le redini dell’azienda mettendo il proprio estro imprenditoriale e artistico al servizio dell’attività di famiglia ed oggi, insieme alla figlia Laura, rappresentante della quarta generazione Viganò, apre la strada a una nuova fase della Ditta.

La storica e preziosa attività sita in via Paolo da Cannobio, presso cui si organizzano anche visite guidate alla scoperta del negozio e del suo cortile, continua la sua centenaria attività ed è insignita del valore di Bottega Storica milanese. Si occupa di ricamo, sia al dettaglio che all’ingrosso, e di materiale di bigiotteria e propone collezioni di bigiotteria di propria produzione accanto a pezzi vintage d’archivio.

Il punto vendita di Galleria Vittorio Emanuele ha chiuso a giugno 2016 ma una nuova e raffinata boutique ha aperto in via Gonzaga 5. Qui, accanto alle classiche linee di bigiotteria e gioielleria si affiancano collezioni di accessori quali cappelli, stole, borse, ombrelli, bastoni e ventagli. Un gusto ricercato e originale rappresentante del Made in Italy.

dove siamo

contattaci

follow us

1461082634_online_social_media_facebook 1461082639_instagram_online_social_media_photo